Regalo di Natale: un libro sull'importanza dei ricordi e dell'amore per chi vive l'Alzheimer
- giadavicenzi1
- 16 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 feb
Quando si avvicinano le festività, spesso ci troviamo alla ricerca di un regalo che non sia solo un oggetto, ma un dono che lasci il segno. Se cercate un regalo profondo, vi consiglio un libro che parla di amore, ricordi e della memoria che resta, anche quando viene messa alla prova dall'Alzheimer: “Una vita un po’ così. Racconto famigliare semiserio” di Gemma Ghiglia.
Questo libro è un regalo perfetto non solo per Natale, ritengo lo sia sempre: è un viaggio nelle pieghe più intime delle relazioni familiari, quelle che restano impresse nel cuore anche quando la memoria vacilla.
Il libro è acquistabile sulla vetrina Amazon dei suoi editori, la Virginio Cremona Editore ed è, a parer mio, un'idea regalo adatta a chi cerca una lettura capace di far riflettere, sorridere e riscoprire il valore dei ricordi.

Perché scegliere questo libro come regalo di Natale?
Per chi ama storie vere e profonde: “Una vita un po’ così” è un racconto emozionante che esplora con schiettezza e verità, ma anche con calore e dolcezza, il tema dell'Alzheimer e i legami familiari. È perfetto per chi, quando legge, è alla ricerca di storie autentiche.
Uno stile di scrittura davvero unico: l'autrice scrive con uno stile accattivante, frizzante, che lascia spazio anche alla risata... e per un argomento così importante, credetemi, non è affatto scontato!
Facilmente acquistabile online: con un click, potete comprarlo su Amazon oppure potete richiederlo in tutte le librerie d'Italia.
Un racconto che parla al cuore
Gemma Ghiglia racconta la sua vita accanto al padre Riccardo, un uomo che, dopo la perdita della moglie, ha ricoperto il doppio ruolo di genitore e amico. Con l’arrivo dell’Alzheimer, definito “ladro di vite”, gli equilibri familiari cambiano, ma l’amore che c'è tra padre e figlia rimane ed è il filo conduttore della loro storia.
Lo stile narrativo è frizzante, unico, ricco di colpi di scena... avete presente Woody Allen? Ecco, esattamente!
"Una vita un po’ così" alterna episodi divertenti a riflessioni profonde, offrendo un ritratto sincero e toccante della convivenza con l’Alzheimer. Questo libro non è solo una lettura, ma un invito a riflettere sul valore dei legami e sulla capacità di affrontare le sfide della vita con il sorriso.
Chi è Gemma Ghiglia?
Gemma è una scrittrice milanese con una carriera nella comunicazione. Questo libro nasce come tributo al padre e come sensibilizzazione sul tema dell’Alzheimer: «...per chi muore di Alzheimer non c’è fine peggiore di essere dimenticato anche dagli altri.»
Dove acquistarlo?
Potete acquistare “Una vita un po’ così. Racconto famigliare semiserio” su Amazon, state facendo un regalo che lascerà il segno. Il prezzo? 12,00 euro.
Buona lettura!
La vostra Editor Impostora
Comments